Come stimolare la crescita della barba

Le donne curano con maniacale attenzione i propri capelli, simbolo di seduzione e femminilità, ma gli uomini non sono da meno con la propria barba. Negli ultimi dieci anni salita alla ribalta del look raffinato e un po’ dandy, la barba può cambiare in meglio la fisionomia di un uomo e dà carattere. Parliamo ovviamente della barba curata, rasata nei punti giusti, rifinita da sapienti barbieri. Per la cultura hipster è una caratteristica peculiare: gli hipster sono infatti quei giovani (ma anche attempati signori) che seguono una cultura alternativa e che hanno recuperato, anche nel look, costumi e comportamenti anticonformisti del passato. Una barba folta e curata è il loro tratto distintivo!

Come ottenere una bella e fluente barba?

Come si ottenere una barba morbida e curata? la risposta è semplice, basta seguire portali specializzati sulla barba come lamettaorasoio.com

Come per i capelli, le barbe sono differenti tra loro e non tutti sono dotati di barba folta o uniforme, vuoi per questioni genetiche, vuoi per altre problematiche Talvolta, infatti, il viso è costellato di chiazze imberbi oppure la barba fatica a crescere! Non ci si deve preoccupare troppo: esistono rimedi efficaci per stimolarne la crescita. Ecco quali:

  • Ci sono lozioni che mirano a trattare e stimolare i follicoli sin dalla radice; agiscono per rinforzare il bulbo dei peli già presenti e per svilupparne di nuovi. Ciò permette una più rapida crescita della barba e, soprattutto, l’eliminazione di eventuali buchi sul viso. Le lozioni sono facili da applicare, basta solo essere molto costanti e spalmarle con movimenti circolari, fino al completo assorbimento, almeno due volte al giorno (mattina e sera, dopo le rituali operazioni di pulizia). Ne trarrà giovamento anche il viso stesso, che apparirà più sano, morbido, compatto e privo di impurità. Solitamente i primi miglioramenti si notano dopo tre settimane (i prodotti in commercio dichiarano di aumentare la crescita della barba sino al 70%).
  • Se invece vi va di sperimentare soluzioni naturali o fai-da-te, vi suggeriamo di applicare, sulla pelle del viso e alla base della barba, camomilla o aloe vera (si vendono formulazioni pure in gel); sono sostanze che stimolano la rigenerazione della cute e liberano i follicoli. Utile è anche l’olio di jojoba che, grazie all’azione della vitamina E di cui è ricchissimo, riesce a contrastare l’invecchiamento cellulare.
  • Un altro sistema per accelerare la crescita della barba è assumere integratori ad hoc, di solito a base di erbe.

Nei centri estetici

Nei centri estetici, per stimolare la crescita pilifera, si utilizzano sistemi come la fototerapia attraverso il laser per sfruttare le potenzialità e i vantaggi della luce e delle radiazioni luminose.

Dal medico

Se volete qualche consiglio in pi\’f9, o in casi particolari (vedi anche la cosiddetta alopecia della barba), è consigliabile rivolgersi a un esperto. Se ci sono alterazioni nella crescita della barba, è il medico e/o il dermatologo che può indicarvi le soluzioni migliori. Tutte le anomalie di pelle, capelli e annessi sono talvolta collegati a dinamiche profonde, da studiare e, poi, risolvere. Gli specialisti infatti possono, in caso di squilibri ormonali, di problemi immunitari o di stress, consigliare specifici farmaci.

Infine non dimentichiamo mai che sarà vantaggioso anche dedicare attenzione al proprio stile di vita: una corretta dieta, le giuste ore di sonno, terapie anti stress, movimento e un’accurata pulizia possono fare miracoli per la salute e per l’ossigenazione della pelle. Perch\’e9 – si sa – l’ossigenazione stimola la crescita dei peli!}