Le Florida Keys: Le isole di Miami che non tutti conoscono

Nel sud di Miami esiste un luogo che non a tutti è conosciuto, nonostante sia un posto dalle caratteristiche più uniche che rare, in realtà non viene preso in considerazione, forse anche perché non è poi così conosciuto a chi non si dirige nei meandri di Miami, un luogo di vacanza anche per gli americani stessi, raggiungibile sia in auto che in aereo, stiamo parlando delle Florida Keys, l’arcipelago a Sud di Miami.

Le Florida Keys sono un gruppo considerevole di isole, ordinate quasi in una sequenza, per molti anni non considerate tanto quando dovrebbero.
Per raggiungerle è necessario recarsi nella parte più a Sud della Florida e dirigersi verso l’Oceano come se dovessimo andare verso Cuba, ma ecco che proprio mentre siete arrivati sulla costa vi ritroverete un ponte sospeso sull’oceano che vi porterà alla prima delle Florida Keys: Key Largo.

Quella che penserete sarà l’isola vicina a Miami ed il parco di Everglades, in realtà sarà solamente la prima delle tantissime isolette che starete per raggiungere.
Questo arcipelago si estende sull’oceano così tanto che, una volta arrivati all’ultima isola, vi ritroverete più vicini a Cuba che a Miami. Vi distaccheranno appena 80 miglia dalla grande isola del Centro america, così poco distante che perfino qui, nonostante si è ancora in Florida, si balla e si canta come veri e propri cubani.

L’ultima delle isola di cui stiamo parlando è la bellissima Key West, conosciuta anche per esser stata la residenza principale del famosissimo scrittore Ernest Hemingway, dove creò la sua dimora con un giardino pieno di gatti (ancora visibili gli eredi al suo interno) ed una piscina, la prima di tutte le case delle Florida Keys. Ma anche le spiagge di Key West meritano una considerazione, essendo tante e tutte differenti tra loro, per quanto si tratta di spiagge che affacciano sull’oceano, al contrario di quello che si può pensare in realtà sono molto pulite e nei giorni con poca corrente l’acqua è limpida e paradisiaca.
L’altra grande particolarità di Key West è rappresentata dalla festa del tramonto, ogni giorno nella piazza principale di Mallory Square viene festeggiata una festa dove centinaia di persone si affacciano verso l’orizzonte per vedere quello che è definito il tramonto più bello del mondo, tant’è che vengono organizzate imbarcazioni per andar al largo proprio in quest’orario, dove nella piazza intanto si danno il cambio artisti da strada, aperitivi e divertimento.

Ma le Florida Keys non sono solamente Key West, infatti anche le altre isole possono esser un ottimo punto per visualizzare un tramonto mozzafiato, così come in realtà rappresentano anche tanto altro. Ogni isola si caratterizza per qualcosa, ci sono isole sfruttate per la ristorazione, altre per i musei ed altre con hotel ed alloggi, ognuna rappresenta un piccolo tassello di percorrenza per passare da Miami a Key West, una strada percorribile in qualche ora e del tutto unica.

Si passa da un’isola all’altra attraverso dei ponti che passano sull’oceano e tra tutti emerge quello più famoso, ovvero il 7 mile bridge, un ponte lungo ben 7 miglia interamente sospeso sull’oceano.
Oltre questo ce ne sono anche altri di lunghezze considerevoli, dalle poche centinaia di metri ad altre 4-5 miglia.

Inoltre, ogni isola viene presa d’assalto da tantissimi pescatori, qui non si pescano i nostri pesci da mar mediterraneo, bensì pesci da dimensioni inimmaginabili per noi italiani, con canne da pesca a prova di tonnellata. Le esche sono rigorosamente vive e di grandi dimensioni, per riuscir a pescare pesci di ancor più grandi dimensioni! La pesca in queste isola, come si può vedere a colpo d’occhio, è un vero e proprio pezzo della cultura, non solo per gli abitanti delle Florida Keys, ma anche per tutti gli americani che vengono in questi posti per un weekend o per godersi una bella vacanza in famiglia.

Insomma, nonostante non siano poi così conosciute, le Florida Keys sono un luogo magico e distaccato dal resto dell’America che regalano giornate di benessere e relax nella pace totale delle onde dell’oceano. Assolutamente una meta da considerare per i vostri viaggi!